I miei studi scolastici sono stati informatici, in una delle prime scuole del centro Italia ad averli inseriti nel programma. Questo ha fatto si che il mio ingresso nel mondo del lavoro sia avvenuto ancor prima di aver preso la maturità, vista la grande richiesta di programmatori già dai primi anni 90. Quindi, durante l’ultimo anno, in preparazione alla maturità (conferitami con 60/60esimi) tramite la scuola ho partecipato ad un progetto per una azienda fiorentina che si occupava di automazione bibliotecaria (in pratica sw per la gestione delle biblioteche). Il progetto piacque, venne venduto dalla società e di fatto venni assunto dopo la maturità, prima part-time e precario poi, dopo la fine del mio servizio civile, in pianta stabile. E di fatto ancora per loro sto lavorando, anche se negli anni l’azienda ha cambiato un paio di volte assetto fino alla situazione attuale per cui la proprietà è stata acquistata da OCLC, la più grande cooperativa internazionale di biblioteche al mondo.
Dal 1991 ad oggi ho lavorato per e con le più importanti biblioteche italiane, curandone la parte del catalogo elettronico o altri servizi, tra le quali cito:
- Biblioteca Nazionale di Roma
- Biblioteca della Presidenza della Repubblica
- Sistema Bibliotecario Conferenza Episcopale Italiana
- Biblioteca del Senato
- Biblioteca della Corte Costituzionale
- Biblioteca Fondazione Ferrovie dello Stato
- Biblioteca Medicea Laurenziana
- Biblioteca Casanatense
- Università di Milano Bicocca, Milano Bocconi, Milano Cattolica, Viterbo, Enna, Bologna, Genova, Padova, Venezia, Chieti-Pescara, Sassari, Roma Tor Vergata, Roma Tre e molte altre.